Il servizio di ricarica delle auto elettriche può essere inserito in una strategia “local” di posizionamento e di reputazione del brand. Alcuni esempi: Lidl e Medielettra .
La mia prima esperienza di ricarica con la mia Mercedes EQA 250+ è stata presso la colonnina di ricarica della Lidl di Bagheria. Si possiamo affermarlo con certezza, la Lidl di Bagheria (PA) ha la colonnina di ricarica gratuita nel suo parcheggio. Ne funziona attualmente (giugno 2023) solo una e carica ad una velocità media di 7.4 e raramente arriva a 10 kw. Una caratteristica molto interessante di questa colonnina è che offre 30 minuti di ricarica gratuita ed è disponibile per i clienti mentre fanno la spesa. Una fantastica iniziativa!
Tuttavia, proprio perché è gratuita, spesso viene utilizzata da molte altre persone, il che può creare un po' di congestione. Tuttavia, sembra che questo non sia un problema per la Lidl, probabilmente perché contano sul fatto che le persone che utilizzano la colonnina potrebbero entrare nel negozio almeno per dare un'occhiata. È un modo intelligente per attirare clienti!
Questa situazione mi fa riflettere e mi spinge a consigliare altre attività commerciali o aziende nella zona, inclusi i distributori di carburante. La Lidl, come ben sappiamo, spesso offre strumenti fai-da-te e articoli per il bricolage a prezzi convenienti, senza dimenticare le scarpe, le ciabatte e persino i teli mare per le località balneari più famose. Solo per queste offerte vale la pena concedere una mezz'ora di ricarica gratuita, perché potrai dare sempre un'occhiata e rilassarti durante la ricarica della tua auto elettrica.
Immaginate quanti altri negozi o aziende potrebbero mettere a disposizione colonnine di ricarica gratuita per 30 minuti presso la propria sede! Ce ne sarebbero moltissimi. E quanti di loro potrebbero integrare queste colonnine nella loro strategia di posizionamento e di reputazione del brand? Tutti!
A proposito, esiste già un esempio concreto in questo territorio, si tratta di Medielettra, una azienda di impienti tecnolocigi con sede a Casteldaccia (PA), che offre addirittura colonnine di ricarica gratuita senza limiti di tempo. È un gesto davvero apprezzabile da parte loro e dimostra come le imprese locali possano fare la differenza.
La presenza di colonnine di ricarica gratuite, in alcune attività commerciali, contribuirebbe anche a promuovere una mentalità sostenibile e a favorire l'adozione di veicoli elettrici. Speriamo che sempre più aziende si uniscano a questa iniziativa e offrano servizi di ricarica per sostenere la transizione verso una mobilità più ecologica.
Continuate a seguire il blog "La mia Mercedes EQA Elettrica" per ulteriori consigli, storie ed esperienze sulla vita con un'auto elettrica.