La mia auto elettrica

La mia Auto Elettrica 

L'auto elettrica, la Mercedes EQA 250+ Sport Plus raccontata giorno per giorno.


twitter
linkedin

twitter
linkedin

La mia Mercedes EQA elettrica 

La mia Mercedes EQA elettrica non è una testata giornalistica, ne un prodotto editoriale ma è un blog personale in cui le pubblicazioni sono effettuate senza nessuna periodicità 

Consumi Reali con la Mercedes EQA 250+: da Bagheria a Termini Imerese e Ritorno

2023-10-02 12:44

Pippo Ferrante

Mercedes EQA: i consumi, auto elettrica Mercedes, auto elettrica consumi reali, Mercedes EQA autonomia,

Consumi Reali con la Mercedes EQA 250+: da Bagheria a Termini Imerese e Ritorno

Bagheria-Termini Imerese andata e ritorno: i consumi reali della Mercedes EQA 250+ misurati con tragitto in Autostrada ed Urbano.

 

 

 

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa.

 

 

 

Oggi voglio condividere con voi una esperienza di guida molto particolare. Ho deciso di mettere alla prova la mia Mercedes EQA 250+ per misurare il consumo reale in un viaggio da Bagheria a Termini Imerese e ritorno, attraverso l'autostrada. Questo viaggio mi ha permesso di ottenere dati concreti sul consumo energetico della mia EQA in diverse condizioni di guida.


 

Andata: Bagheria a Termini Imerese

Sono partito da Bagheria con una autonomia indicata di 470 km. Ho impostato la modalità di guida "confort" per massimizzare il comfort di viaggio. La radio era accesa e ho attivato la ventilazione a causa della temperatura esterna piacevole ma non troppo calda. Ho mantenuto una velocità media di circa 120 km/h sull'autostrada. Alla fine del mio viaggio, arrivato al porto di Termini Imerese, l'autonomia indicata era di 425 km.


 

Ritorno: Termini Imerese a Bagheria

Nel mio viaggio di ritorno, sono partito da Termini Imerese con una autonomia di 425 km. Ho mantenuto la stessa modalità di guida "confort" e ho ripreso l'autostrada in direzione di Bagheria. La radio e la ventilazione sono rimaste accese. La temperatura esterna era ancora piacevole, intorno ai 25°. La velocità media in autostrada è stata di circa 125 km/h con alcune punte di 140 kmh. Al mio arrivo a Bagheria, l'autonomia indicata era di 362 km.


 

Analisi dei Consumi Reali

Questo viaggio mi ha fornito dati concreti sui consumi reali della mia Mercedes EQA 250+. Ho percorso una distanza complessiva di circa 70 km su autostrada + 10 di urbano, mantenendo velocità elevate e utilizzando le funzionalità di comfort dell'auto, la radio e la ventilazione. Nonostante queste condizioni, ho perso 105 km di autonomia. Sono molti o sono pochi? 


 

Conclusioni:

I dati raccolti da questo viaggio dimostrano l'efficienza della Mercedes EQA 250+. Anche in condizioni di guida autostradale con accessori attivi come la radio e la ventilazione, l'autonomia si è dimostrata più che soddisfacente. Potevo fare molto di più inserendo la modalità di guida “eco” ma volevo mettere alla prova con la modalità che prediligo in urbano. Ovviamente si dimostra che i km percorsi sono sempre meno di quelli consumati, ma se avessi voluto ricaricare, lo avrei potuto fare facilmente, perchè sono rimasto in cantiere al porto per almeno due ore. La mobilità in elettrico è possibile, piaccia o non piacci, occorre tenerne conto e realizzare le infrastrutture necessarie. 

il blog della Mercedes EQA 250+